Bibliolink

Centri, monasteri ecc. che conosco personalmente.
·      http://santacittarama.altervista.org/ è il sito del Monastero Santacittarama, appartenente alla Tradizione dei Monaci della Foresta tailandese.
·    www.forestsangha.org è il portale (in inglese) degli altri monasteri europei e non della stessa tradizione.
·       In entrambi i siti si possono trovare informazioni su attività, insegnamenti, monaci, gruppi locali di meditazione e anche molto materiale anche in italiano da scaricare: libri, audio, eccetera.
·     www.saddha.it è il sito dell’Associazione Amici del Santacittarama, ed è anch’esso una fonte assai vasta di informazioni, notizie insegnamenti anche multimediali. Questo sito edita una interessante newsletter.

·  http://www.associazioneameco.it/ è il sito dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza Vipassanā di Roma. Gli insegnanti sono Corrado Pensa e Neva Papachristou e anche qui si possono trovare informazioni e materiale.

·      http://www.praticadiconsapevolezza.com/ è il sito di Alberto Cortese, un altro insegnante di Meditazione Vipassanā di Roma.

Satipatthāna
·     Il testo in italiano del Satipātthana Sutta può essere trovato all’interno della raccolta La rivelazione del Buddha – I testi antichi vol. 1 a cura di Raniero Gnoli – Mondadori, 2001. Questo libro offre una larga antologia di Sutta (discorsi del Buddha) e un’interessante introduzione sulla dottrina
·  Su http://www.dhamma.it/jsps/portal/tipitaka/digha_mahasatipatthana.jsp  si trova una traduzione in italiano del Mahāsatipatthāna Sutta accessibile liberamente su Internet. La traduzione mi pare buona, ma non sono riuscito a risalire all’autore né ai promotori del sito in cui è pubblicata, insieme alla traduzione del Dhammapada. Il sito inglese di riferimento, http://www.accesstoinsight.org/ , è invece assai prestigioso, offrendo in inglese la traduzione praticamente dell’intero corpus dei testi canonici del Buddhismo Theravada.
·        Il testo fondamentale per uno studio completo e sistematico del Satipatthāna è, appunto, Satipatthāna di Ajahn Anālayo – Windhorse Publication, 2003.
·      Joseph Goldstein, Mindfulness - Ubaldini, 2016 è un libro scritto dalla prospettiva di un insegnante di meditazione Vipassana ed ha una solida base dottrinale e filologica. La sua lettura è molto raccomandabile, è senza dubbio il miglior testo in italiano.
·         Il maestro vietnamita Thich Nath Hanh ha pubblicato Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione – Ubaldini, 1992, che è basato sulla antica versione cinese del Sutta e riflette l’interpretazione dell’autore in un ambito Zen.

LIBRI

Sulla meditazione:
·         Nyanaponika Thera, Il cuore della Meditazione Buddhista, Ubaldini, 1978.
·    Henepola Gunaratana, La pratica della consapevolezza. In parole semplici, Ubaldini, 1995.
·         Henepola Gunaratana, Oltre la consapevolezza in parole semplici, Ubaldini, 2010.
·   Joseph Goldstein, Jack Kornfield, il cuore della saggezza. Esercizi di meditazione, Ubaldini, 1988

Libri di monaci
Invece di fare una selezione di libri di Monaci della Tradizione Theravāda della Foresta (difficile decidere cosa inserire e cosa scartare), consiglio chiunque sia interessato a svolgere una ricerca, on line o in libreria, tenendo in considerazione che:
·       Ajahn Chah, importante e noto maestro thailandese scomparso da qualche decennio, è stato il riferimento di moltissimi orientali e occidentali che si sono accostati, da laici o da monaci, alla meditazione.
·      Ajahn Sumedho, americano di nascita, è stato abate di monasteri e a lungo il più anziano monaco occidentale. Ora ha abbandonato ogni responsabilità e vive prevalentemente in Thailandia.
·     Altri importanti monaci autori di libri tradotti in Italiano sono Ajahn Sucitto, Ajahn Munindo, entrambi inglesi e abati di monasteri in Inghilterra.

Ricordo che molti scritti di questi e altri autori si possono trovare per la libera distribuzione al Santacittarama o sono scaricabili o comunque consultabili nei siti sopra citati.


http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/buddhismo/escursioni2.pdf  

http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/buddhismo/escursioni1.pdf
Sono esposizioni pressochè complete della dottrina Theravada scritte da Ajahn Analayo, monaco-studioso. (copiare l'indirizzo sul browser)

Altri libri sulla pratica spirituale
·         Corrado Pensa, La tranquilla passione, Ubaldini,1994.
·         Larry Rosemberg, Respiro per respiro, Ubaldini,1999.
·         Shunryu Suzuki Roshi, Mente Zen, Mente di Principiante, Ubaldini, 1977
·         Toni Packer, La luce della scoperta, Ubaldini, 1995.

Mindfulness
·         Jon Kabat-Zinn, Ovunque tu vada ci sei già, TEA, 2006.
·  Jon Kabat-Zinn, Riprendere i sensi. Guarire se stessi e il mondo attraverso la consapevolezza, TEA 2008.
·         Jon Kabat-Zinn, Il genitore consapevole, TEA, 2006.
·  Jon Kabat-Zinn, L’arte di imparare da ogni cosa. 100 lezioni di consapevolezza, Corbaccio, 2010.
·    Zindel Segal, Mark Williams, John Teasdale, Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero, Bollati Boringhieri, 2010.
·        Ronald Siegel, Qui e ora, Erickson, 2012.

Carl Rogers e counseling
·         Carl Rogers, La terapia centrata sul cliente, Giunti, 2013.
·         Carl Rogers, I gruppi d’incontro, Astrolabio, 1976.
·         Carl Rogers, Un modo di essere, Giunti, 2012.
·         Eugene Gendlin, Focusing, Astrolabio, 2001.
·     Ann Weiser Cornell, Focusing. Il potere della focalizzazione nella vita e nella pratica terapeutica, Crisalide, 2006.
·         Rollo May, L’arte del Counseling, Astrolabio, 1991.
·         Margareth Huges, Abilità di counseling, Erickson, 1999.
·         Dave Mearns, Brian Thorne, Counseling centrato sulla persona, Erickson, 2006.
·         Charles O’Leary, Counseling alla coppia e alla famiglia, Erickson, 2002.
     www.assocounseling.it/  è il sito dell'associazione professionale di categoria cui sono  associato.

Buddhismo, meditazione e psicologia occidentale
·         Mark Epstein, Pensieri senza un pensatore, Ubaldini, 1996.
·         Mark Epstein, La continuità d’essere, Ubaldini, 2002.
·         Mark Epstein, Psicoterapia senza l’io, Astrolabio, 2008.

Chiedo infine scusa per la formattazione di questa pagina, ma nonostante l'impazzimento è il meglio che sono riuscito a fare.

Nessun commento: